Prefazione

Diciassette anni fa, nel bel mezzo dell’epidemia, decidemmo di scrivere un breve testo medico sul dramma della SARS, presentando i dati scientifici e fornendo aggiornamenti in tempo reale. Dopo la terza edizione in 6 mesi, una rivista scientifica concluse che www.SARSReference.com non era “divertente”, ma presentava “molte informazioni”. Quando ci siamo resi conto della nuova epidemia di coronavirus a metà gennaio 2020, abbiamo immediatamente sentito che era giunto il momento di riprendere l’impegno dell’inizio del millennio.

Mentre la SARS-CoV-2 sembra sotto controllo in Cina, l’epidemia si sposta verso ovest. Ciò che solo settimane fa sembrava un’impresa impossibile – imporre e applicare rigide misure di quarantena e isolare decine di milioni di persone dal resto del mondo – è ora realtà in molti paesi. Le persone in Europa I popoli nel mondo intero dovranno adattarsi e inventare nuove forme di vita in quello che è l’evento più sconvolgente dalla seconda guerra mondiale.

Riteniamo che la situazione attuale necessiti di un nuovo tipo di libro di testo. L’umanità sta affrontando una malattia sconosciuta e minacciosa che è spesso grave e fatale. I sistemi sanitari saranno sopraffatti. Non esiste un trattamento provato e i vaccini non saranno presto disponibili. Una situazione del genere non esiste dalla pandemia di influenza del 1918.

Riteniamo che avere la testa lucida sia cruciale in tempi di eccessiva informazione, con dozzine di articoli scientifici pubblicati ogni giorno, notizie su centinaia di studi in programma o già in corso e social media che mescolano dati concreti con voci e notizie false. Qualcuno dovrà fare il noioso lavoro di screening della letteratura scientifica e la valutazione dei dati scientifici – con regolarità e costanza, come un orologio svizzero. Pertanto, nei prossimi mesi, Covid Reference presenterà aggiornamenti settimanali e narrerà i dati scientifici nel modo più coerente possibile.

Ricordate Science Magazine. Non è divertente.

Bernd Sebastian Kamps e Christian Hoffmann

21 marzo 2020