Prefazione

< < < Homepage

Traduzione: Alberto Desogus
e Stefano Lazzari

In meno di un anno dalla scoperta del COVID-19, diversi vaccini sono stati autorizzati e centinaia di milioni di persone saranno vaccinate nel giro di alcuni mesi. Presto il numero di casi gravi di COVID-19 precipiterà, le persone a rischio non moriranno più, e dopo la vaccinazione dei più giovani, anche il “Long COVID” si ritirerà.

Non ci sono analogie per descrivere lo sviluppo del vaccino COVID-19. Un regalo di Natale bizzarro? Un po’ scontato! Un’impresa che supera di gran lunga la conquista dello sbarco sulla luna? Ovviamente e tremendamente banale! L’unica cosa che verrà ricordato nei libri di storia è che creando i vaccini COVID a tempo di record, la scienza ci ha dato una semplice dimostrazione di quello che può ottenere.

Tuttavia, non siamo ancora fuori pericolo. Anche la natura ha dimostrato di poter reagire. Se verrà confermata una maggior trasmissibilità della nuova variante inglese B117 (chiamata anche B.1.1.7, VOC-202012/01, 501Y Variante 2 o 20B/501Y.V1) o di altri mutanti del SARS-CoV-2 su scala globale, la gara potrebbe essere di nuovo aperta. Nel 2021, miglioriamo le nostre capacità di distanziamento fisico e continuiamo a indossare le mascherine. Prendiamolo come un utile esercizio di prova per le future pandemie. Non è divertente, ma deve essere fatto.

Bernd Sebastian Kamps & Christian Hoffmann

13 gennaio 2021

 

 

Prefazione della prima edizione

Diciassette anni fa, nel bel mezzo dell’epidemia, abbiamo deciso di scrivere un breve testo medico sul dramma della SARS in corso, presentando i dati scientifici e fornendo aggiornamenti in tempo reale. Dopo aver pubblicato tre edizioni in 6 mesi, una rivista scientifica ha commentato che il nostro “SARSReference”  (www.sarsreference.com) non era “divertente”, ma presentava “molte informazioni”. Quando ci siamo resi conto della nuova epidemia di coronavirus a metà gennaio 2020, abbiamo immediatamente sentito che era giunto il momento di ripetere il nostro esercizio del millennio.

Mentre la SARS-CoV-2 sembra sotto controllo in Cina, l’epidemia si sta muovendo rapidamente verso ovest. Ciò che solo settimane fa sembrava un’impresa impossibile – imporre e applicare rigide misure di quarantena e isolare milioni di persone – è ora realtà in molti paesi. Le persone di tutto il mondo dovranno adattarsi ed inventare nuovi stili di vita in quello che è l’evento più sconvolgente dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Riteniamo che la situazione attuale necessiti di un nuovo tipo di libro di testo. L’umanità sta affrontando una malattia sconosciuta e minacciosa che è spesso grave e fatale. I sistemi sanitari saranno sopraffatti. Non esiste un trattamento di provata efficacia e i vaccini non saranno presto disponibili. Una situazione del genere non si era presentata dalla pandemia di influenza del 1918.

Riteniamo che una mente lucida sia cruciale in tempi di eccessiva informazione, con dozzine di articoli scientifici pubblicati ogni giorno, notizie di centinaia di studi in programma o già in corso, ed i social media che mescolano dati concreti con voci e notizie false. Il noioso lavoro di screening della letteratura scientifica e dei dati scientifici deve essere svolto – regolarmente e costantemente – come un orologio svizzero.

Nei prossimi mesi, Covid Reference presenterà i dati scientifici disponibili nel modo più oggettivo possibile.

Come ricorda Science Magazine: Non è divertente.

Bernd Sebastian Kamps & Christian Hoffmann

29 marzo 2020